Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News da Dolcitalia

Il cioccolato fa bene: 15 buoni motivi (o giustificazioni) per mangiarlo

Il cioccolato fa bene: 15 buoni motivi (o giustificazioni) per mangiarlo

Tanti buoni motivi per mangiare cioccolato senza sentirsi in colpa.

Author: Responsabile Comunicazione/venerdì 15 febbraio 2019/Categories: Home Page Dolcitalia, News Dolcitalia

Riprendiamo un articolo pubblicato su D Repubblica, riassumendo tanti buoni motivi per mangiare cioccolato e trarne benefici fisici senza rimorsi. Ovviamente sempre senza esagerare. 

1-   Non fa ingrassare
"Una tavoletta da 100 grammi di fondente apporta circa 500 calorie (530 quello al latte, 550 il bianco). Ma anche 80 grammi di spaghetti al pomodoro e basilico forniscono circa 422 calorie, mentre una fetta media di crostata con marmellata circa 550. Quindi se la tua dieta è equilibrata puoi permetterti un quadratino di cioccolato fondente di 10 grammi perché equivale solo a 40-50 calorie" (spiega Davide Guarnaccia, biologo nutrizionista del Distretto del Cioccolato di Perugia e membro dell'associazione europea The Chocolate Way).

2 - Protegge il cuore 
Una tazza di cioccolata al giorno potrebbe ridurre del 30% circa il rischio di un attacco di cuore nei 10 anni successivi. Merito dei flavonoidi antiossidanti contenuti nel cacao, che promettono di contrastare la formazione di tappi nelle arterie (studio del Flaviola Research Consortium finanziato dall'Ue).
I benefici sulla salute del cioccolato sono dovuti ai componenti naturali dei semi di cacao, incluse le epicatechine ed il resveratrolo (e la teobromina),  potenti antiossidanti che sono ritenuti protettori del sistema nervoso. Le ricerche sono basate sul consumo di cacao grezzo e non sul cioccolato industriale (come quello al latte).  

3 - Contrasta l'invecchiamento cellulare
Il cacao ha un elevato potere anti-ossidante e aiuta a contrastare l'azione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento. "L'attività antiossidante del cacao è legata alla presenza di catechine che sono presenti in altissima percentuale nel cacao di buona qualità. Altri polifenoli interessanti sono le antocianine e le procianidine" (Si parla di cacao fresco e non trasformato chimicamente).

4 - Frena il declino cognitivo
Assumere ogni giorno i flavonoli contenuti nel cacao può frenare il declino cognitivo che colpisce ogni anno il 6 per cento degli over 70, con problemi di memoria che precedono l'Alzheimer (Divisione geriatrica dell'Università dell'Aquila, in uno studio pubblicato su Hypertension, rivista dell'American Heart Association).

5 - Migliora l'umore 
Il cioccolato è il più potente antidepressivo naturale grazie ad alcune sostanze che agiscono sul sistema nervoso (come il triptofano contenuto nel cacao che viene convertito in serotonina, neurotrasmettitore che regala sensazioni di benessere; l'endorfina, efficace nell'inibizione del dolore; la feniletilamina, la stessa sostanza chimica che il cervello produce quando ci innamoriamo; la difenildantonina, una sostanza antidepressiva; e l'anandamide, una sostanza paragonabile al tetraidrocannabinolo, uno dei principi attivi della marijuana)

6 - Protegge i denti 
I polifenoli di cui il cioccolato è ricco sono sgraditi ai microbi e quindi agiscono come degli antibatterici naturali che riducono il rischio di carie, soprattutto se si ha l'accortezza di non mangiarlo assieme a dolci troppo ricchi di zuccheri e carboidrati (Massachusetts Institute of Tecnologhy di Boston)

7 - Aiuta ad affrontare l'inverno
Il cioccolato fondente è energetico, è fonte di vitamine del gruppo B, pro-vitamina A (betacarotene) e vitamina E (tocoferolo). Inoltre, ha buone quantità di magnesio, minerale fondamentale che influenza molti enzimi necessari per la produzione di energia cellulare, nervi e muscoli.

8 - Cura la tosse
"La teobromina (alcaloide naturale presente nelle piante di cacao e nei suoi derivati) è una molecola bioattiva che, sotto forma di principio attivo e somministrata nelle giuste dosi, può effettivamente agire come anti-tossivo" (studio di Hull Cough Clinic e della National Heart and Lung Institute)

9 - Aiuta a combattere la carenza di ferro
Per combattere la carenza di ferro il cioccolato è meglio degli spinaci. Uno studio dimostra, infatti, che 100 grammi di spinaci cotti apportano 3,5 mg di ferro mentre il cioccolato fondente ne contiene 5 mg per etto.

10 - Migliora la concentrazione e la vita sessuale 
Il cacao contiene caffeina, in quantità dieci volte inferiore a quella del caffè, e teobromina, un altro eccitante. Le due sostanze, presenti in piccole dosi, hanno effetto di blandi stimolatori che possono comunque aiutare in momenti di maggiore concentrazione.
Inoltre, le sostanze contenute nel cioccolato (teobromina, serotonina, feniletilamina) lo rendono un agente tonico che ha effetti positivi anche sulla vita sessuale. Cento grammi di cioccolato contiene circa 1 mg. di feniletilamina, una sostanza dagli effetti simili all'LSD, che il cervello produce naturalmente in circostanze di desiderio e con molta probabilità anche durante l'eccitamento sessuale.  

11 - Fa bene in gravidanza 
Il cacao aiuta a regolare la pressione nelle donne in gravidanza. Lo ha dimostrato uno studio condotto presso la clinica di Ostetricia dell'Università di Perugia su una popolazione di donne incinte alle quali sono stati somministrati ogni giorno per un mese 30 grammi di cioccolato fondente al 70%. "Al termine dell'esperimento, tutte le donne che avevano assunto cioccolato avevano avuto un miglioramento significativo della pressione arteriosa e dei livelli di colesterolo (senza ingrassare) nel sangue rispetto al gruppo di donne che non lo avevano mangiato.

12 - Migliora le performance sportive
Mangiare piccole dosi di cioccolato fondente aumenta le performance sportive del 50% e riduce l'affaticamento muscolare (Journal of Physiology). Merito dei flavanoli del cacao che permettono un aumento del flusso del sangue a tutti i tessuti dell'organismo, in particolare ai muscoli e al cervello.

13 - Rinforza le difese immunitarie 
Alte dosi di cacao potenziano le T-helper cells, un sottogruppo di linfociti, capaci di migliorare l'adattamento delle nostre difese al mutare delle infezioni (British Journal of Nutrition)

14 - Non favorisce l'acne
Uno studio italiano pubblicato sul Journal of the American Academy of Dermatology ha concluso che non c'è alcuna associazione tra il consumo di cioccolata e l'acne.

15 - Migliora la circolazione delle gambe
Secondo uno studio pubblicato da un gruppo di ricercatori dell'Università "La Sapienza" di Roma sul Journal of the American Heart Association, basta mangiarne 40 grammi (di cioccolato contenente almeno l'85% di cacao ) per migliorare sia la velocità delle camminate, sia le distanze che riescono a percorre gli anziani colpiti da arteriopatia periferica . 

 

Number of views (9003)/Comments (0)

Tags: