Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News da Dolcitalia

Ho.Re.Ca.: 2020 Annus horribilis - 27 Novembre 2020

Ho.Re.Ca.: 2020 Annus horribilis - 27 Novembre 2020

Author: SUPERUSER ACCOUNT/martedì 1 dicembre 2020/Categories: Home Page Dolcitalia, News Dolcitalia

-35,3% la contrazione delle vendite del Gruppo Dolcitalia, leader nella distribuzione impulso Ho.Re.Ca.. E pensare che l’anno prometteva bene… +6,6% a gennaio, un mese che spesso risente dei grandi carichi di dicembre. Come può sopravvivere il grossista imprenditore che opera su questo canale lungo dopo due mesi di chiusura a Pasqua e un Natale che si prospetta all’insegna dell’austerità? Nei due principali momenti dell’anno i suoi clienti (bar, cinema, palestre, oratori…) sono chiusi o autorizzati al solo take away…

Uno spiraglio di speranza ci avevano dato i mesi estivi, con un agosto pieno di belle speranze (solo -20,3%) e un settembre possibilista. L’esame di ottobre boccia qualsiasi previsione ottimistica per la chiusura d’anno: il clima tiepido delle temperature e incerto delle prospettive ha scoraggiato gli operatori che in questo mese hanno avuto un approccio conservativo agli acquisti su tutta la filiera (-45,3%). La prenotazione di cioccolato e caramelle, momento cuore del business dolciario, in questo anno senza precedenti è risultata una modalità inadeguata per le esigenze del canale.

No alt text provided for this image

Lo spostamento del business tra Ho.Re.Ca. puro e il piccolo negozio di prossimità, che ha aiutato soprattutto alcuni operatori al sud, non è stato in grado di sopperire alle gravi perdite.

No alt text provided for this image

Le decisioni del Governo acuiscono la situazione di sofferenza: la categoria dei distributori Food & Beverage nei decreti ristori non è menzionata, escludendo i codici di riferimento… chi porta le merci al punto di consumo?

In questo momento di profonda crisi e grande incertezza, anche settori che da sempre sono stati guidati dall’esperienza e dall’acume degli imprenditori hanno necessità di analizzare il presente per gestire il futuro. I singoli imprenditori oggi più che mai devono potersi confrontare con il mercato e valutare obiettivamente i propri risultati.

Nel canale Ho.Re.Ca., e nell’impulso in particolare, mancano informazioni di settore accurate e affidabili. Dolcitalia ha strutturato l’acquisizione sistematica delle informazioni di sell in e sell out dei grossisti del Gruppo, disponendo di un cruscotto costantemente aggiornato sull'andamento degli acquisti e delle vendite dei propri affiliati e sulle potenzialità del mercato.

I dati raccolti, aggregati, armonizzati e classificati secondo le logiche del canale moderno (ECR GS1) sono informazioni azionabili e utili per tutta la filiera: all’industria per ottimizzare i piani distributivi, alla Sede per innalzare il livello di servizio e, come detto, ai wholesalers.

Volete saperne di più? Contattateci

#Dolcitalia #horeca #consumi #fuoricasa #distribuzione #food #tracking #dati #datadrivendecisions #datadriveninsights 

Articolo tratto da: Linkedin

Cristina Papini

Business Development & Marketing Advisor at Dolcitalia

Number of views (1558)/Comments (0)

Tags: