Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News di settore - da Indexfood.it

#ItalyFoodWeek, l’agroalimentare italiano vola su Twitter

Author: MIXERPLANET/martedì 25 ottobre 2016/Categories: News Mixer Planet

Il made in Italy agroalimentare vola in rete. Grande successo per la #ItalyFoodWeek con 6 milioni di visualizzazioni. Si è conclusa giovedì l’iniziativa promossa da Twitter Italia, con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che per sette giorni ha celebrato le eccellenze professionali e il meglio della cucina italiana.

Sette giorni, sette hashtag diversi dedicati a temi specifici: dai prodotti di qualità certificata Dop e Igp al mondo del vino, dall’educazione delle nuove generazione ad una corretta alimentazione secondo i valori della Dieta Mediterranea, all’Agrogeneration e alle start-up agroalimentari a quello attualissimo degli sprechi alimentari.

Alcuni dati sulla settimana:
I termini più utilizzati su Twitter
1. Vino
2. Pasta
3. Frutta

Tra i protagonisti – Tanti i personaggi, gli chef, le associazioni di categoria e le Istituzioni che hanno aderito all’iniziativa social. Dalla FAO al Banco Alimentare, a SlowFood Italia, Ministero dei Beni Culturali, Coldiretti, Cucchiaio d’Argento, Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Davide Oldani, Cristina Bowerman, Moreno Cedroni, Antonio Canavacciuolo, Rosanna Marziale, Gnambox e Maurizio Rosazza Prin di Chissenefood.

Temi affrontati – Tra gli argomenti più Twittati c’è sicuramente quello sugli sprechi alimentari, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione che si è svolta alla FAO. In merito a questo tema, Slow Food Italia, ad esempio, ha Twittato una serie di consigli su come ridurre e combattere gli sprechi: solo per citarne alcuni, fare la lista della spesa, acquistare dai rivenditori di fiducia e imparare a cucinare con gli avanzi e gli scarti che possono trasformare delle buone abitudini in quotidianità. Anche il Pastificio Felicetti ha cavalcato quest’onda, Twittando un’idea dell’Università di Scienze Gastronomiche che, in collaborazione con Barny Haughton, chef e fondatore della scuola di cucina Square Food Foundation di Bristol, ha organizzato una cena di Gala no-waste per cento invitati.

Di seguito la classifica di utilizzo dei diversi hashtag:
1. #zerosprechifw
2. #prodottitipicifw
3. #vinofw
4. #cucinafw
5. #kmzerofw
6. #apranzoinsiemefw
7. #ciboesalutefw

I migliori Tweet sui temi e gli hashtag della #ItalyFoodWeek – Per ogni hashtag, tantissimi i Tweet che hanno alimentato la conversazione sul tema, giorno dopo giorno. Ecco una selezione dei migliori, raccolti anche nei Moment di Twitter:

Venerdì 14 ottobre – #zerosprechiFW
Giornata mondiale dell’Alimentazione

Sabato 15 ottobre – #kmzeroFW
Un approfondimento dedicato alla filiera corta: caratteristiche, produzioni, riflessi sull’ambiente.

Domenica 16 ottobre – #apranzoinsiemeFW
Cibo e condivisione: un appuntamento per scoprire tanti modi per stare insieme mangiando.
https://twitter.com/TwitterMediaIT/status/787751916222676993 https://twitter.com/TwitterMediaIT/timelines/787705323507384320

Lunedì 17 ottobre – #prodottitipiciFW
Una giornata dedicata ai prodotti italiani di qualità certificata Dop e Igp.

Martedì 18 ottobre – #vinoFW
Vini e cantine: un incontro su etichette e produttori che portano in alto il nome dell’Italia nel mondo.

Mercoledì 19 ottobre – #cucinaFW
Cucina e chef: dalle ricette di famiglia a quelle dei più grandi cuochi d’Italia per raccontare l’amore per la tavola.

Giovedì 20 ottobre – #ciboesaluteFW
Nutrizione e salute: dalla spesa alla tavola, passando per i fornelli.

Number of views (1435)/Comments (0)

Tags: