Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News Dolcitalia

Published on giovedì 7 dicembre 2017

L’Informatore Agrario e Fieragricola scommettono su Agricoltura 4.0 con Premio Innovazione

L’Informatore Agrario e Fieragricola scommettono su Agricoltura 4.0 con Premio Innovazione
IndexFood.

I riconoscimenti assegnati nel corso della 113a edizione della storica rassegna di Veronafiere in programma dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018

Obiettivo agricoltura 4.0 per L’Informatore Agrario e Fieragricola con la seconda edizione del “Premio innovazione”. Durante la 113^ rassegna internazionale del settore primario, in programma a Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018, saranno svelate e assegnate le ‘foglie dell’innovazione’, riconoscimento istituito dal settimanale specializzato e da Veronafiere, per valorizzare le innovazioni nel settore agricolo e già trasferite sul mercato a partire dal 1 gennaio 2017.

Riservato alle 1000 aziende espositrici di Fieragricola 2018, il Premio innovazione valuterà, attraverso una commissione specializzata esterna, sia i nuovi prodotti così come le evoluzioni tecniche e tecnologiche di quelli già esistenti, purché si tratti di un miglioramento efficace per resa, sostenibilità ambientale, efficienza tecnica e qualità.

Si rafforza così l’impegno e la partnership tra L’Informatore Agrario e Fieragricola che, insieme, spingono l’acceleratore verso i traguardi contemplati dal piano industriale 4.0 che prevede investimenti mirati per la digitalizzazione dei processi produttivi in agricoltura. Un progetto condiviso anche dal Mipaaf che punta a far crescere le tecnologie di precisione nel primario, portando le superfici coltivate con l’ausilio innovativo al 10% entro il 2021 (attualmente sono l’1%).

Siamo di fronte a una nuova rivoluzione agricola che permetterà alle imprese del primario di essere più competitive sul mercato globale – dichiara Giovanni Mantovani, ceo di Veronafiere Spa –. Si tratta di una sfida epocale verso il compimento di una digitalizzazione che è già in atto e Fieragricola intende sostenere l’innovazione delle imprese di un settore strategico per l’intero sistema Paese”.

Per Antonio Boschetti, direttore de L’Informatore Agrario: “L’innovazione in campo agricolo è tra le leve più determinanti per il prossimo futuro e non solo in termini di efficienza del comparto. Perseguire un’agricoltura 4.0, infatti, significa anche innalzare il livello di qualità di tutta la filiera produttiva, accelerando così l’ammodernamento e la competitività di un sistema agricolo che in Italia vale complessivamente 260 miliardi di euro con oltre 1,5 milioni di imprese – tra agricole e zootecniche – presenti su tutto il territorio”.

Nel 2016 sono stati 49 i prodotti premiati per complessive 94 stelle assegnate.

Tutte le schede saranno pubblicate in anteprima sul sito de L’Informatore Agrario, oltre che sul supplemento de L’informatore Agrario per Fieragricola 2018.

Verona, 7 dicembre 2017

L’Informatore Agrario e Fieragricola scommettono su Agricoltura 4.0 con Premio Innovazione
IndexFood.

Rate this article:
No rating
Comments (0)Number of views (781)

Author: Indexfood

Categories: News da Indexfood

Tags:

Please login or register to post comments.