Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News Dolcitalia

Published on martedì 18 luglio 2017

La ricetta della tradizione toscana in collaborazione con lo chef Italo Bassi

La ricetta della tradizione toscana in collaborazione con lo chef Italo Bassi
IndexFood.

Dal cuore della Toscana, una ricetta che esalta i sapori autentici della tradizione contadina

My Cooking Box va nelle terre senesi per riscoprire un piatto tipico della cucina popolare: i pici, una pasta simile agli spaghetti, ma un po’ più di grossa, fatta solo da acqua, farina e sale. I Pici di My Cooking Box hanno, però, quel qualcosa in più: lavorati artigianalmente da un’ antico pastificio toscano, contengono il germe di grano, il cuore del chicco, ricco di proteine vegetali, sali minerali e vitamine. Da qui, una pasta genuina, dal sapore ricco, dalla consistenza corposa e dall’ottima tenuta di cottura.

A questa proposta casereccia, viene abbinato un condimento forte e deciso: la salsa con acciughe e tartufo. Selezionata tra le più eccellenti e storiche aziende di tartufo, è frutto di una lavorazione che ha proprio le sue radici in Toscana. My Cooking Box la personalizza e aggiunge dei filetti di acciughe per ottenere una salsa decisa, puntuale, che regala ai pici senesi un aroma ancora più unico e inconfondibile. All’interno del cofanetto, non poteva mancare un olio autoctono extra vergine di oliva, ricavato dagli olivi di un podere a conduzione familiare, che ha sede a Greve in Chianti. Qui, in un piccolo frantoio, le olive vengono spremute a freddo per farne un olio che si distingue per un gradevole pizzichino e un retrogusto erbaceo di carciofo.

La ricetta è frutto della collaborazione con Italo Bassi, chef da oltre trent’anni ai vertici della ristorazione italiana e internazionale, ora patron del ristorante ConFusion. È stato proprio lui, con la grande esperienza raccolta nei ventisette anni di guida dell’Enoteca Pinchiorri di Firenze con le sue tre stelle Michelin, a studiare abbinamenti di sapori, scelta degli ingredienti e dosaggi corretti.

18 Luglio 2017

La ricetta della tradizione toscana in collaborazione con lo chef Italo Bassi
IndexFood.

Rate this article:
No rating
Comments (0)Number of views (604)

Author: Indexfood

Categories: News da Indexfood

Tags:

Please login or register to post comments.